bellezza, Riflessioni, Viaggi

Perchè viaggio da sola?

Oggi mi sento ispirata particolarmente dai miei viaggi in solitaria.
La maggior parte delle persone mi chiede continuamente: “Ma non hai paura a viaggiare da sola? Non ti annoi? E se ti succede qualcosa?!”. Sempre le stesse!
Per rispondere a queste domande ho deciso di stilare una lista di alcuni dei motivi per cui AMO viaggiare da sola.
1. Viaggio da sola perchéamo parlare con la gente.Sono incoerente? No. Può sembrare una contraddizione, ma quando sei da sola, se più aperta verso il dialogo con gli altri. In un momento il tuo vicino in aereo diventa il tuo compagno di viaggio e la ragazza nella tua stessa camerata in ostello la tua confidente: scopri che hai più affinità con quegli sconosciuti piuttosto che con persone che conosci da una vita. Fare amicizia è molto più semplice e soprattutto più naturale perché le persone che incontri sanno stare da sole e non c’è quell’attaccamento del bisogno per forza di avere accanto qualcuno. E poi ho imparato molte più cose dai racconti di un pescatore del luogo che da una guida della Lonely Planet!

2. Viaggio da sola perché sono imprevedibile.Io sono quella che in un momento è a Brisbane e il giorno dopo prenota un volo per l’India. Mi piace essere libera di restare un posto o di cambiare improvvisamente destinazione. Mi piace essere libera di saltare la cena se non ho fame o mangiare alle cinque di pomeriggio. Mi piace alzarmi all’alba per andare a vedere il sole sorgere sul mare o decidere di bere un succo di mango sulla spiaggia.

3. Viaggio da sola perchévoglio conoscere me stessa.Non importa quale sia la tua età anagrafica, è estremamente importante conoscere e dedicare del tempo a noi stessi. Io personalmente mi sento un’anima in continua evoluzione e ho bisogno di momenti con me per riflettere e focalizzarmi sui miei desideri.

4. Viaggio da sola perchého imparato a mettermi alla prova.Quando sei da sola in un paese nuovo e straniero, con una lingua diversa dalla tua, devi “buttarti” e affrontare tutto ciò che ti si prospetta davanti. Devi adeguarti al cambio valuta, imparare a contrattare con i taxi e orientarti per le strade. Impari una nuova lingua e scopri di amare cose che prima nemmeno sapevi esistessero!

5. Viaggio da sola perchéviaggiare è nutrimento per la mia anima.C’è chi dipinge, chi gioca a poker e chi gioca a tennis. Per me prendere l’aereo, un treno o un bus verso una nuova destinazione è adrenalina pura. Non sapere cosa mi aspetta e quali persone incontrerò mi dà la stessa sensazione della vista di una fontana di cioccolato dopo un mese di dieta. E’ la mia felicità e come tale non deve dipendere da nessuno per essere autentica. Non posso dipendere da qualcun altro per viaggiare: non posso aspettare!

– “Ma non ti piacerebbe viaggiare con qualcuno?” –
 Certo, ma forse sono troppo esigente con i miei compagni di viaggio: devono avere la mente aperta e saper trovare validi ed equilibrati compromessi. Persone che non si lamentano e che sono sempre entusiaste anche se magari quella notte devi dormire in un posto che non ti piace o se piove tutto il giorno. Persone positive e aperte all’avventura. Avrei mai fatto amicizia con una band Balinese altrimenti?

Il coraggio di prendere e partire non è qualcosa di impossibile: basta prenotare un biglietto e preparare un bagaglio leggero. E se proprio qualcosa ti frena, puoi pensare a quanti luoghi ancora sconosciuti ti aspettano e a tutte le persone interessanti che incontrerai e che, inevitabilmente  arricchiranno la tua vita con le loro storie.

Annunci

4 pensieri riguardo “Perchè viaggio da sola?”

  1. Bel blog, ce ne fossero di piu 🙂
    anche io ho viaggiato per anni da solo, ma poi col tempo mi sono reso conto che le avventure erano piu belle se condivise. e’ vero, bisogna scendere a piccoli compromessi ogni tanto, ma il trade off vale la pena.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...