Uncategorized

Siamo solo cittadini del mondo…


Tutto ricomincia. Tutto ricomincia da sempre come se fosse un film, un grande film che non puoi raccontare come vorresti. Quando inizi il racconto della tua vita e dei tuoi viaggi vorresti trasmettere al tuo interlocutore tutte le emozioni che hai provato, condividere i momenti, gli odori e le sensazioni che ti hanno trasmesso. Putroppo però questo non è sempre possibile. A volte puoi trovare un pubblico poco attento o semplicemente indifferente, altre volte invece non riesci proprio a dire a voce ciò che il tuo corpo ha sentito veramente. L’aria che hai respirato aveva un profumo diverso, il cibo anche se era lo stesso proveniente dai grandi supermercati, aveva un sapore diverso mangiato durante un picnic in un parco australiano.
E così forse scrivendo riesci ad essere più creativo. A volte magari si dovrebbero ignorare i grandi monumenti e le attrazioni turistiche per dedicarsi al respiro della gente del luogo. Osservare i modi di camminare, di salutarsi e di parlare. Perché alla fine viaggiare è anche questo, cambiare sempre punto di vista, non essere confinati e intrappolati nella propria testa. 
Vi assicuro che parlare con sconosciuti è la cosa più interessante che possa capitare; quando riesci ad instaurare un dialogo con qualcuno che fino al minuto prima non conoscevi ti senti parte di questo mondo. 
E’ bello osservare gli altri viaggiatori come te; c’è chi crea subito una propria routine, chi si sente perso senza le proprie comodità, e chi, come me, si adatta subito a nuovi luoghi e riesce a chiamare “casa” anche una stanza di ostello che divide che con altre 5 persone di differente cultura e lingua.
Perché alla fine alcuni sono nati così, nati per essere “Cittadini del mondo”. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...